Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

C’è miele e miele

marzo 15 @ 21:00 - 23:00

Incontri a Tavola
a cura di Daniele Biazzi formatore  Slow Food con la partecipazione di Luca Bonizzoni produttore oltrepadano di una delle più grandi aziende di apicoltura biologica;

Il miele non è sempre uguale: la varietà dei fiori si riflette nei nettari e all’assaggio si scoprono profumi e sapori diversi. Impariamo a conoscere i mieli per amare e apprezzare ancora di più un prodotto unico ed eccezionale. Per conoscerlo occorre sapere cos’è il miele e come si produce, quali sono le proprietà, le tipologie, i difetti, le problematiche, le contraffazioni e il suo utilizzo in cucina.

Daniele Biazzi: Formatore Slow Food Api e Miele, Agrotecnico, Apicoltore, Assaggiatore iscritto all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, relatore in diversi convegni, seminari, incontri.
Organizzatore di laboratori, serate di degustazione guidata, lezioni di analisi sensoriale sulla conoscenza e promozione del miele.
Referente lombardo per Slow Food del Presidio Piemontese-Lombardo-Valdostano dei Mieli di Alta Montagna Alpina.
Az. Agr. Biologica Luca Bonizzoni – Casteggio (PV)
Il sogno di Luca è sempre stato quello di un mondo più pulito, onesto, trasparente. E nella sua azienda agricola a Casteggio un po’ di quel sogno lo ha realizzato perché li tutto è Bio, come lui caparbiamente ha voluto. Con 2.000 famiglie, è oggi uno dei maggiori apicoltori biologici italiani. Produce diciassette tipi di miele, pappa reale, propoli, api e api regine. La passione, la capacità e la fantasia hanno portato Luca Bonizzoni a produrre mieli imbattibili, con continui miglioramenti alla ricerca di sapori sempre nuovi. Questo lo ha spinto a raggiungere la Sardegna per quelli di sulla, camedrio, corbezzolo, eucalipto, asfodelo e agrumi, risalire la Val di Vara per produrre quello al castagno e la Valsesia per il tiglio.
Con il millefiori del Monte Rosa e il rododendro della Valsesia, fa parte dei produttori del Presidio Slow Food Piemontese-Lombardo-Valdostano dei Mieli di Alta Montagna Alpina.
per il link di zoom, scrivere a info@slowfoodlomellina.com

Incontri a Tavola

Dettagli

Data:
marzo 15
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Organizzatore

SlowFood
Email:
info@slowfoodlomelllina.it