A cura di Fausto Marino del Mulino Marino, azienda piemontese 100% bio-dedicata con 70 anni di esperienza nel settore. Nell’ultimo periodo la popolarità del pane è aumentata in maniera vertiginosa: sempre più persone si sono avvicinate all’universo del lievito madre. Questo fenomeno si è innestato sulla coda lunga di un generale risveglio di interesse per i cosiddetti “grani antichi” e la figura dell’artigiano panificatore. Una realtà in crescita continua, affascinante, ma dove occorre orientarsi usando le giuste coordinate.

A cura di Marco Antonucci esperto del settore e curatore del podcast “Gocce d’olio”, con la partecipazione del produttore dell’azienda biologica “I tre filari” Stefano Sabbatini. Si parla sempre di più dell’olio extravergine di oliva, delle sue proprietà salutari, della sua origine, della sua artigianalità, del suo sapore, di come si usa in cucina. Purtroppo però le informazioni sono poche e spesso contraddittorie (per non dire sbagliate.

A cura di Daniele Biazzi formatore Slow Food con la partecipazione di Luca Bonizzoni produttore oltrepadano di una delle più grandi aziende di apicoltura biologica; Il miele non è sempre uguale: la varietà dei fiori si riflette nei nettari e all’assaggio si scoprono profumi e sapori diversi. Impariamo a conoscere i mieli per amare e apprezzare ancora di più un prodotto unico ed eccezionale. Per conoscerlo occorre sapere cos’è il miele e come si produce, quali sono le proprietà, le tipologie, i difetti, le problematiche, le contraffazioni e il suo utilizzo in cucina.