Un altro appuntamento con la cipolla di Breme e i ristoranti del territorio, che promuovono questo Presidio e hanno aderito al nostro invito  di metterla in carta.

Ci ha ospitato l’Agriturismo Temuta Molino Taverna che si trova a Cilavegna. Nella Tenuta si coltiva riso, mais da polenta e da amido. Vengono fatte delle piccole trasformazioni di prodotti locali, come la Giardiniera, miele e prodotti dell’orto che vengono trasformati nella ristorazione.

Durante la serata con la fiduciaria Cinzia Tirrito, il responsabile dei presidi Franco Ranzani e il Sindaco di Breme Francesco Berzero, abbiamo presentato l’Associazione, il lavoro dei Presidi e in particolare quello fatto sulla cipolla di Breme ad un pubblico di commensali attento.

 

La Tenuta è anche abitata da  diversi animali, oltre ai 4 fox terrier che ti accolgono all’entrata, nella tenuta  vengono allevate oche, galline e caprette libere di muoversi all’aperto.

L’ambiente progettato con ampi spazi verdi, riposante, è adatto a grandi e piccoli.  Recentemente si è arricchito  con l’agriturismo, complice una storia di famiglia dedita all’ospitalità.

 

Ma veniamo al ristorante e ai piatti che la  Chef Giuditta ha preparato  per fare onore alla “dolcissima Cipolla Rossa di Breme.”

Il menù prevedeva:

  • Tuorlo d’uovo nostrano marinato con fonduta e Cipolla di Breme fritta,
  • Tarte tatin con Cipolla di Breme e scaglie di gorgonzola piccante,
  • Gnocchi di patate e barbabietola con Cipolla di Breme caramellata e crema al Gorgonzola dolce di Novara.
  • Filetto di maiale cbt, Cipolla di Breme al vapore e scaglie di cioccolato fondente.
  • Per finire Mousse al cioccolato bianco, marmellata di Cipolle di Breme e crumble di Offelle di Parona.

Proposta e accostamenti di sapori che hanno incontrato l’apprezzamento dei commensali.